Sostenibilità
La sostenibilità sta diventando sempre più importante in tutti i settori dell’economia.
Nel mondo delle imprese e nell'opinione pubblica è maturata la consapevolezza dell’importanza dello sviluppo sostenibile e del cambio di paradigma che comporta. Il Covid-19 ha accelerato questo percorso.
Numerose ricerche indicano che dalla sostenibilità non si può prescindere e che le imprese impegnate a perseguire performance ambientali e sociali conseguono risultati economico-finanziari superiori.
Da tempo le imprese sono impegnate in azioni di efficientamento energetico e riduzione dell’inquinamento. Più di recente si è sviluppata la consapevolezza dell’importanza della sostenibilità in tutte le sue dimensioni, ambientale, sociale e di governo dell’impresa, secondo i criteri ESG (environmental, social, governance).
Sul mercato la domanda di prodotti e servizi sostenibili si fa sempre più forte. I consumatori chiedono maggiore trasparenza e informazioni puntuali alle imprese in relazione ai processi di approvvigionamento, produzione industriale e comunicazione, nonché riguardo alla gestione e sviluppo delle risorse umane.
Intanto la Banca d’Italia e i principali fondi d’investimento hanno deciso di riorientare i propri portafogli a favore delle imprese più sostenibili perché sono considerate più redditizie e resilienti.
Le imprese che hanno iniziato a orientarsi alla sostenibilità riconoscono l’importanza dei temi ambientali e sociali al pari di quelli economici per lo sviluppo futuro del proprio business. In questa ottica, tengono in maggiore conto dei rapporti con gli stakeholders e le loro aspettative, hanno adottato le pratiche di responsabilità sociale, hanno adattato la propria offerta migliorando la reputazione e le performance complessive.
MODE Consulting è in grado di supportare le imprese e le istituzioni locali nella definizione di politiche e di progetti per la sostenibilità, nello sviluppo del marketing sostenibile, nella definizione e attuazione di interventi formativi e di change management dell’organizzazione in relazione ai temi ambientali, sociali e di governance.